And the Oscar goes to – NON È UN PAESE PER VECCHI

Titolo: Non è un paese per vecchi; Titolo: No country for old men; Regia: Joel e Ethan Coen; Interpreti: Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson; Origine: USA; Anno: 2007; Durata: 122′

I fratelli Joel e Ethan Coen non si accontentano di una statuetta, ma nel 2008 se ne aggiudicano ben tre! Oltre al Miglior film (prodotto con Scott Rudin), vincono il premio per la Miglior sceneggiatura non originale e per la Miglior regia. Il quarto Oscar che si aggiudica Non è un paese per vecchi è per il Miglior attore non protagonista, Javier Bardem che interpreta lo spietato killer Anton Chigurh. Con questo film, i fratelli Coen, raccontano una cruenta storia al confine fra gli Stati Uniti e il Messico, con uno sguardo, quello del personaggio interpretato da Tommy Lee Jones, su come la frontiera si sia trasformata nel tempo. Le immense distese naturali che fanno da sfondo a questa “guerra” per droga e soldi si riempiono di suspense e tensione e la trasposizione cinematografica del libro di McCarthy viene dignitosamente portata sul grande schermo.

 

Torna alla pagina principale di And the Oscar goes to.

Speciale Coen – No country for old men.

Cinema e PoesiaNon è un paese per vecchi.

 

About Giulia Scalfi

Dopo la laurea triennale DAMS con la tesi Da Caramel a E ora dove andiamo?: Il Cinema di Nadine Labaki, consegue la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale discutendo la tesi Evoluzione del montaggio e del sonoro nella saga di James Bond. Il particolare interesse per il linguaggio cinematografico la porta a concentrasi maggiormente sulla struttura dei film e sulle scelte stilistiche. E' stata conquistata dal cinema grazie a film come Effetto Notte, Frankenstein Junior e Chicago. Non può negare la profonda stima nei confronti di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez nonostante provi una profonda ammirazione per le cineaste di ieri e di oggi.