Titolo: Via col vento; Titolo originale: Gone with the wind; Regia: Victor Fleming, George Cukor, Sam Wood; Interpreti: Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Olivia De Havilland, Hattie McDaniel; Origine: USA; Anno: 1939; Durata 222′
Chi ci segue noterà una mia certa predilezione, che colgo l’occasione per rimarcare un’ennesima volta:
Via col Vento è il mio film preferito. Io sono come Rossella O’Hara, nel senso che, come scrisse Vittorio Alfieri, “Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli“.
Nel 1940 questo film vince ben 8 premi Oscar (Miglior film, regia, attrice protagonista – Vivien Leigh, attrice non protagonista – Hattie McDaniel, sceneggiatura, fotografia, scenografia, montaggio, insieme a due premi onorari, il Premio alla memoria Irving G. Thalberg a R.D. Musgrave e il Premio speciale allo scenografo William Cameron Menzies), un record fino ad allora. Da subito popolare anche tra il pubblico, rimane il film con maggiore incasso per oltre un quarto di secolo ed è considerato uno dei migliori film di sempre.
Il titolo deriva dall’omonimo romanzo di Margareth Mitchell del 1936, che, a sua volta, prende questo titolo da uno dei versi di Ernest Dowson (Gone with the Wind). Forse già il titolo esprime una nostalgia per ciò che è perduto, ma io direi, e credo anche Rossella, per ciò che sembra perduto. Infatti alla fine la protagonista pronuncia queste parole : «Tara! A casa! A casa mia! E troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto, domani è un altro giorno!»
Ecco, io credo in questo volere, chiaramente, questa forza di volontà che desidera. Desiderio di sé.
Torna alla pagina principale di And the Oscar goes to.
About Luana Rossin
Bergamo, primavera, verso sera, 23 maggio 1992. Ama da sempre il Movimento, la Luce, la Storia, la Parola. Studia danza. Durante il Liceo (scientifico) scopre il teatro e il cinema, proseguirà su queste strade passando attraverso il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Scuola Paolo Grassi.