Cineavvento – 10 DICEMBRE – IL PRANZO DELLA DOMENICA

Titolo: Il pranzo della domenica; Regia: Carlo Vanzina; Interpreti: Massimo Ghini, Barbara De Rossi, Elena Sofia Ricci, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli; Origine: Italia; Anno: 2003; Durata: 100′

Natale è il momento in cui le famiglie, ristrette o allargate, si riuniscono intorno ad un tavolo per pranzare. Ci sono famiglie più unite e famiglie più “sgangherate”, ma, in generale, si cerca di volersi bene (o fingere di). Questa spassosa commedia del 2003 fa emergere gli attriti e gli intrighi di una variegata famiglia romana borghese, “obbligata” alla riunione domenicale: una bella cravatta, un colpo di rossetto e, di facciata, sono solo abbracci e sorrisi. Ma non può certo durare, è una bomba a orologeria! Note particolari: un Rocco Papaleo straripante nel suo personaggio, un comunista inconcludente, licenziato continuamente a causa del suo concitato idealismo.

Citazione: «Barbara, si è svegliata, ha parlato!» «E che ha detto?» «De registrarje Centovetrine.»

 

Torna al calendario di Cineavvento.

 

About Frank Stable

Nasce a Moncalieri (TO) il 30 Maggio 1992, si laurea nel 2018 in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Torino. Benché in famiglia abbia sempre respirato una certa attenzione al cinema la vera passione nasce durante il Liceo Scientifico grazie alla preziosa e ispirante programmazione del canale satellitare "CULT". Sarà il film "Vodka Lemon" di Hiner Saleem a sancire la svolta e trasformare l'interesse in passione.‎ Al di fuori del cinema i suoi interessi sono per le automobili, i viaggi e la fotografia di viaggio, la tecnologia e la grafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *