Cineavvento – 14 DICEMBRE – SISTER ACT

Titolo: Sister Act – Una svitata in abito da suora; Titolo originale: Sister Act; Regia: Emile Ardolino; Interpreti: Whoopi Goldberg, Maggie Smith, Kathy Najimy, Wendy Makkena, Harvey Keitel; Origine: USA; Anno: 1992; Durata: 100′

Per un periodo era uno dei film fissi nella programmazione televisiva natalizia ed è stato proprio durante uno di quegli anni che l’ho visto per la prima volta e non sono più mancata all’appuntamento. Whoopi Goldberg è irresistibile nella parte di Deloris, cantante di casinò in fuga dopo aver assistito incidentalmente a un omicidio commesso dal suo amante (Harvey Keitel, sempre un ottimo motivo per guardare un film), la quale si rifugia in un convento e lo rivoluziona prendendo la direzione del coro parrocchiale.
Il principale motivo per cui Sister Act è uno dei miei film di Natale è, però, il ricordo di me, mia cugina e mia sorella che, ogni vigilia, tentiamo di zittire il resto della famiglia impegnata nelle chiacchiere post cena, per goderci in pace le esibizioni di Whoopi Goldberg e delle consorelle e improvvisare uno dei nostri immancabili karaoke.

Citazione: «Perché, sa, io, io di voi ho sempre, ho sempre parlato bene, ho sempre avuto ammirazione per voi, per voi suore, voi siete così cattoliche! Voi siete sposate con il “Pezzo Grosso”, con il Salvatore, siete tutte sue mogli, è una cosa meravigliosa.»

 

 

Torna al calendario di Cineavvento.

 

About Alessandra Pirisi

Tra i fondatori di Cinemagazzino, ne è stata redattrice e collaboratrice fino al dicembre 2018. Laureata all’Università di Bologna in Lettere moderne. I suoi interessi vertono su letteratura (suo primo amore), teatro, danza, cinema, musica e Bruce Springsteen. Si interessa – molto – a serie tv, in particolar modo poliziesche. Ha un'ossessione totalizzante per il cinema indiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *