Cineavvento – 23 DICEMBRE – LA VITA È MERAVIGLIOSA

Titolo: La vita è meravigliosa; Titolo Originale: It’s a wonderful life; Regia: Frank Capra; Interpreti: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore; Origine: USA; Anno: 1946; Durata: 131′

La vita è meravigliosa è il film di Natale per eccellenza perchè ci ricollega a quanto di più prezioso per noi esiste: la speranza e il bene.
Trama avvincente, bianco/nero più splendente di ogni possibile colore, dialoghi brillanti, una narrazione dal ritmo gioioso, personaggi e attori semplicemente perfetti (un insuperabile James Stewart-George Bailey, che si ama dalla prima inquadratura e rivela qui anche notevoli capacità drammatiche, Donna Reed-la moglie Mary), lo rendono un classico della commedia americana dalla imperitura magia.

Citazione: «Buon Natale! Buon Natale cinematografo, buon Natale emporio, buon Natale vecchia costruzione…»

Scelto da Alessandra Quagliarella

 

VitaMeravigliosa2

Quando si parla di Natale, questo è probabilmente uno dei film più influenti, non solo per la nutrita cinematografia successiva, ma anche per l’immaginario collettivo americano (e quindi Occidentale). Non un semplice film, ma il “manifesto” del Natale moderno, punto di incontro (e di transizione) tra ricorrenza cristiana e festa laica, all’insegna dei buoni sentimenti che assumono un significato umano ed universale.

Citazione: «Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici…»

Scelto da Francesco Stalla

 

 

Leggi la recensione.

Torna al calendario di Cineavvento.