
Oggi 27 gennaio è il Giorno della Memoria.
La ricorrenza è stata istituita nel 2000 in Italia per commemorare le vittime dell’Olocausto e qualche anno dopo, nel 2005, è stata designata dall’Assemblea delle Nazioni Unite per non dimenticare le vittime della Shoah e per ricordare la caduta dei cancelli del più grande campo di sterminio nazista, quello di Auschwitz.
Cinemagazzino vi propone alcuni film sull’argomento che sono in programmazione stasera sul digitale terrestre:
Schindler’s List (Steven Spielberg, 1993)sul canale IRIS alle 21 – Il famoso film di Spielberg non ha bisogno di presentazioni. Basato sulla storia vera di Oskar Schindler, industriale tedesco che salvò la vita a moltissimi ebrei.
Hannah Arendt (Margarethe von Trotta, 2012) su TV2000 alle 21.10 – Biopic della nota intellettuale ebrea Hannah Arendt negli anni, dal 1960 al 1964, del processo a Eichmann, ex tenente colonnello delle SS che si è reso responsabile della deportazione di massa degli ebrei
Lo Stato contro Fritz Bauer (Lars Kraume, 2015) su RAI MOVIE alle 21.10 – Dramma storico ambientato nella Germania degli anni 50. Il procuratore generale Fritz Bauer lotta contro lo Stato che vuole dimenticare i crimini dell’Olocausto, affinché i colpevoli (l’ex tenente colonnello delle SS Adolf Eichmann) vengano puniti.
Mr. Klein (Joseph Losey, 1976) su CANALE 24 alle 22.55. Storico film del 1976 con Alain Delon nel ruolo di Mr. Klein, un ricco e cinico mercante d’arte che acquista i beni degli ebrei deportati. La sua esistenza si sovrapporrà, per beffa del destino, a quella di un suo omonimo ebreo ricercato dalle SS.
Se non riuscite a vederli stasera, li potete recuperare sulle varie piattaforme in streaming insieme a molte altre interessanti pellicole sul tema dell’Olocausto.
Vi suggeriamo una nostra selezione di titoli tra i quali troverete Remember di cui vi riproponiamo la nostra recensione.
RAI PLAY:
Mr. Klein
Remember
Un sacchetto di biglie
Il tabaccaio di Vienna
Rai Play offre anche un’ampia selezione di documentari sull’argomento. Tra questi vi segnaliamo:
Dove danzeremo domani?
1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani
Shoah. Storie italiane
Vi consigliamo anche la visione di Sorgente di vita interessante rubrica quindicinale di vita e cultura ebraica curata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per conoscere e approfondire i vari aspetti di questa affascinante cultura.
SKY:
Il bambino con il pigiama a righe
Il diario di Anna Frank
La signora dello zoo di Varsavia (disponibile anche su Prime)
Schindler’s list (disponibile anche su Netflix)
PRIME VIDEO:
Jona che visse nella balena
Lo Stato contro Fritz Bauer
Il figlio di Saul
La signora dello zoo di Varsavia (disponibile anche su Sky)
NETFLIX:
Il pianista
Schindler’s list (disponibile anche su Sky)
Il fotografo di Mauthausen
Il banchiere della Resistenza
Serie TV :
Ricordiamo poi anche due bellissime serie TV sul mondo ebraico:
Shtisel
Unorthodox

About Ivana Mennella
Partenopea di nascita e spirito, ma milanese di adozione, si trasferisce all’ombra della bela Madunina nel 2007. A 10 anni voleva fare la regista. A 20 la traduttrice per sottotitolaggio e adattamento dialoghi. A 30 la sceneggiatrice. A 40 sa con certezza una sola cosa ossia che il cinema è ancora e resterà sempre la sua più grande passione.