And the Oscar goes to – EVA CONTRO EVA

Titolo: Eva contro Eva; Titolo originale: All about Eve; Regia: Joseph L. Mankiewicz; Interpreti: Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders; Origine: USA; Anno: 1950; Durata: 138’

Eva contro Eva è Bette Davis! Il ruolo di Margot Channing è talmente aderente all’attrice che non si comprende fino a che punto reciti o sia se stessa, rendendo così particolarmente efficace e affascinante il personaggio. Brillante sceneggiatura originale firmata Mankiewicz (premiata con l’Oscar), b/n luminoso e fantastici costumi creati da Edith Head (ulteriore Oscar) fanno il resto per un film dal fascino intramontabile, perfetto quadro sul mondo degli attori e sull’eterna rivalità tra donne. Intramontabile.

Prendete il salvagente. Stasera c’è aria di burrasca!” – Margot Channing

Eva contro Eva vince l’Oscar come Miglior film nel 1951 (insieme a quelli per Miglior regia, attore non protagonista – George Sanders, sceneggiatura non originale, sonoro e costumi).

 

Torna alla pagina principale di And the Oscar goes to.

 

About Alessandra Quagliarella

Di Bari dove ha frequentato il liceo classico Socrate e si è laurea in Giurisprudenza. Da sempre appassionata di cinema. Ideatrice della rubrica "Cinema e Psiche" su Cinemagazzino, si propone una riflessione sulle vicende dell’animo umano tramite l’analisi del linguaggio espressivo di quel cinema che se n’è occupato. Da settembre 2015 cura e conduce una trasmissione sul cinema "Sold Out Cinema" su Controradio Bari.