Cineavvento – 16 DICEMBRE – UNA POLTRONA PER DUE

Titolo: Una poltrona per due; Titolo originale: Trading Places; Regia: John Landis; Interpreti: Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis, Denholm Elliott; Origine: USA; Anno: 1983; Durata: 158′

È la versione yuppie del romanzo di Mark Twain Il principe e il povero, trasposto a Philadelphia, con due dei maggiori talenti comici di quel periodo: Aykroyd e Eddie Murphy (il ruolo di Murphy doveva essere interpretato da John Belushi, che morì poco prima delle riprese), con tutta una serie di ruoli minori che rimangono impressi in quanto ben delineati ed interpretati (Jamie Lee Curtis, ma anche Denholm Elliott che interpreta il maggiordomo e vinse l’Oscar per questa interpretazione).

Citazione: «Pensa alla grande, sii ottimista! Non dare mai segni di debolezza, mira sempre dritto alla gola. Compra a poco e vendi a molto. La paura è un problema che non ti riguarda! Nessuna esperienza precedente può averti preparato per assistere alla carneficina a cui assisterai fra poco. La finale di baseball, le Olimpiadi, quella tensione era niente al confronto! In questo palazzo uccidi o vieni ucciso, in trincea non si fanno amici e non si prendono prigionieri! Tu entri avendo mezzo milione in germogli di soia e un attimo dopo i tuoi figli non hanno più neanche le scarpe!»

 

 

Torna al calendario di Cineavvento.

 

About Alessandra Quagliarella

Di Bari dove ha frequentato il liceo classico Socrate e si è laurea in Giurisprudenza. Da sempre appassionata di cinema. Ideatrice della rubrica "Cinema e Psiche" su Cinemagazzino, si propone una riflessione sulle vicende dell’animo umano tramite l’analisi del linguaggio espressivo di quel cinema che se n’è occupato. Nel 2015-2016 ha curato e condotto una trasmissione sul cinema "Sold Out Cinema" su Controradio Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *