Cineavvento – 7 DICEMBRE – GREMLINS

Titolo: Gremlins; Regia: Joe Dante; Interpreti: Phoebe Cates, Keye Luke, Zach Galligan, Hoyt Axton, Frances Lee McCain; Origine: USA; Anno: 1984; Durata: 106′

Maleducati, pericolosi, incontrollabili. I Gremlins non sono proprio ciò che ci si aspetta di trovare sotto l’albero… Ed è per questo che ci piacciono. Un tocco horror nel pullulare di lucine, buone azioni e omini di pan di zenzero. Battute acide, riferimenti sarcastici ai capolavori della cinematografia natalizia, assalto ai simboli delle feste, scene censurate, una critica alla tradizione occidentale (attaccata da mostriciattoli di origine orientale): se non fosse per il lieto fine, a fatica lo si penserebbe un film prodotto da Spielberg e scritto da Chris Columbus.
Niente male per un film uscito, tra l’altro, nell’estate del 1984.

Citazione: «Lo tenga lontano dalla luce, lui odia la luce forte, specialmente quella del sole. Morirebbe. E lo tenga lontano dall’acqua, non lo faccia bagnare. Ma la cosa più importante, la regola che non dovrà mai dimenticare è che anche se lui piange, anche se fa scena e la supplica lei non dovrà mai, mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte. Ha capito?»

 

 

Torna al calendario di Cineavvento.

 

About Elena Cappozzo

Dopo la laurea in Filologia Moderna a Padova, studia Film Writing a Roma. Sognando di scrivere “per”, scrive “di” (cinema) qua e là, accendendo ogni tanto un cero a San...SetBlv. Il grande schermo è il suo primo, assoluto amore ma le capita con discreta frequenza di tradirlo con quello della tv e persino con quello del pc (quella da Youtube e serie tv è in realtà una dipendenza piuttosto grave, no judging.)