LA CONVERSAZIONE – SAVING MR. BANKS

SAVING MR. BANKS

locandinapg1Regia: John Lee Hancock
Origine: Usa
Anno: 2013
Durata: 120’

La storia delle sfibranti trattative tra Walt Disney (Tom Hanks) e la scrittrice Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson) per la cessione dei diritti del libro Mary Poppins, fino alla realizzazione del film capolavoro della Disney.

 

 

La Conversazione: Francesco M. Asselta e Alessandra Quagliarella.

conversazione2

 

Cinemagazzino ringrazia per la collaborazione Francesco M. Asselta (Laurea in Filosofia, Dottorato di Ricerca, proprietario del Cinema Opera – facente parte del Circuito d’Autore – di Barletta, Consigliere di amministrazione di Apulia Film Commission dal 2011 al 2014 e responsabile del Centro Studi, autore televisivo, collabora con la società di produzione Dinamo Film).

About Alessandra Quagliarella

Di Bari dove ha frequentato il liceo classico Socrate e si è laurea in Giurisprudenza. Da sempre appassionata di cinema. Nel 2013 ha frequentato il Seminario residenziale di Critica Cinematografica organizzato dalla rivista di settore I duellanti nell'ambito del Bobbio Film Festival ideato e curato dal maestro Marco Bellocchio, nonché il corso di Storia del Cinema presso l'Uniba - Università di Bari a.a.2012/2013. Ideatrice della rubrica "Cinema e Psiche" su Cinemagazzino, rubrica che si propone una riflessione sulle vicende dell’animo umano tramite l’analisi del linguaggio espressivo di quel cinema che se n’è occupato. Nel 2015-2016 ha curato e condotto due trasmissioni sul cinema: 'Sold Out Cinema' e 'Lanterna Magica, 'entrambe su Controradio Bari. Nel 2023 ha curato la rassegna cinematografica collegata al Corso diretto dalla prof.a Francesca Romana Recchia Luciani per le Competenze trasversali con oggetto la Violenza di genere dell'Università di Bari. Nel luglio 2023 ha collaborato alla rassegna 'Under Pressure, azioni e reazioni alla competizione' e nell'ottobre 2023 ha partecipato all'evento 'Taci, anzi parla. Il punto sulla violenza di genere' con un intervento sul film 'Una donna promettente', entrambi organizzati dall'associazione La Giusta Causa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *