And the Oscar goes to – TITANIC

Titolo: Titanic; Regia: James Cameron: Interpreti: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Bill Paxton; Origine: USA; Anno: 1997; Durata: 194′

Ben-Hur vince il maggior numero di Oscar, ben 11, nel 1960, e così si mantiene il film con più Oscar della storia fino al 1998, quando viene raggiunto da un altro colossal : TITANIC (vincitore dei premi al Miglior film, regia, colonna sonora, fotografia, montaggio, effetti speciali, scenografia, costumi, sonoro, montaggio sonoro).

Titanic è il film più costoso realizzato fino ad allora ed anche il film col maggior incasso nella storia mondiale del cinema, battuto solo da Avatar nel 2009, diretto dallo stesso James Cameron.

Le sue dimensioni stanno nel titolo, sono contenute nell’oceano, epico, drammatico, storico! Un film dei record, una storia esemplare, particolare, sì, particolare come il nome dell’amato (come l’amore che è sempre amore per il particolare) e oso dire ” catartico”, come Rose stessa dice, a suo modo: «Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti. Ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvato, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. Non ho nemmeno una sua foto… non ho niente di lui, vive solo nei miei ricordi. »

Titanic è La Catastrofe, Titanic è L’amore, L’amore, L’amore.

 

Torna alla pagina principale di And the Oscar goes to.

 

About Luana Rossin

Bergamo, primavera, verso sera, 23 maggio 1992. Ama da sempre il Movimento, la Luce, la Storia, la Parola. Studia danza. Durante il Liceo (scientifico) scopre il teatro e il cinema, proseguirà su queste strade passando attraverso il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Scuola Paolo Grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *