PETS – VITA DA ANIMALI

Titolo: Pets; Titolo originale: The secret life of Pets; Regia: Chris Renaud, Yarrow Cheney; Origine: USA; Anno: 2016; Durata: 87′

Ci siamo mai chiesti cosa fanno i nostri animali quando non siamo in casa? Noi forse no. Ma la Illumination Entertainment, casa di produzione, sì. Da questa idea, semplice ma efficace, nasce Pets – Vita da animali, film d’animazione diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney.

New York. Il piccolo Max, un Jack Russell Terrier, abita in un delizioso appartamento con la sua padrona Katie. Tutto procede per il meglio nella loro vita: Katie la mattina va a lavorare e Max l’attende felice ogni sera, dietro la porta di casa. Ma il loro idillio viene interrotto quando la donna decide di “adottare” un altro cane, Duke. Il rapporto burrascoso e conflittuale tra i due dà inizio a una serie di vicissitudini che, dalla tranquillità dell’appartamento newyorkese, li spinge in balia dei pericoli della Grande Mela. Così iniziano avventure divertenti e pericolose che il duo di amici-nemici compie con una banda di animaletti scalmanati.

pets-1

Sulla scia di Toy Story e dopo il successo di Cattivissimo me e dei Minions, con Pets ritorna nelle sale un film d’animazione in grado di tenere incollati allo schermo genitori e figli. Grazie ai piccoli animali, nella versione italiana doppiati da Alessandro Cattelan, Lillo Petrolo, Francesco Mandelli e Laura Chiatti, gli ideatori della pellicola riescono a portare lo spettatore all’interno di un universo fantastico e surreale nel quale cani, gatti, conigli, roditori comunicano tra loro come fossero uomini. I guai in cui si cacciano in assenza dei loro amati padroni, li porteranno a scontrarsi con i pericoli giornalieri cui gli animali senza casa devono combattere, lottando per la sopravvivenza tra i vicoli newyorkesi.

coverlg_home-800x450

Pets non racconta solo la giornata-tipo dei nostri amici a quattro zampe nel momento in cui li lasciamo soli in casa ad aspettarci, ma li descrive attraverso le loro personalità, il loro modo di comportarsi l’uno con l’altro. E sono proprio Max e Duke a insegnare allo spettatore quanto sia difficile condividere quello che abbiamo con un estraneo: dalla cuccia all’affetto della persona che amiamo di più al mondo.

Ed è attraverso questo processo di accettazione che Pets racconta la storia di due apparenti nemici che imparano ad amarsi incondizionatamente e senza secondi fini. Gli animali hanno capito come farlo. Gli uomini ci stanno arrivando. Forse.

 

About Giulia Sterrantino

Nasce in Sicilia e dopo aver frequentato il liceo classico si trasferisce a Padova per studiare cinema. Si laurea in Spettacolo e Produzione Multimediale con una tesi sulla sceneggiatura italiana contemporanea. Il suo sogno da bambina era quello di diventare una stilista di moda. E forse lo è ancora. Ama i film fuori dal comune, i libri che nessuno ha mai letto, il viola, i rossetti, il suo cane Ulisse, fare dolci e mangiarli, passeggiare in bicicletta, girare per il mondo e tornare a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *