Cineavvento – 1 DICEMBRE – IL GRINCH

 Titolo: Il Grinch; Titolo originale: Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas; Regia: Ron Howard; Interpreti: Jeffrey Tambor, Jim Carrey, Taylor Momsen, Christine Baranski; Origine: USA; Anno: 2000; Durata: 105′

Verso la metà di novembre quando le prime luci degli addobbi natalizi si accendono per le strade e nelle vetrine dei negozi è tutto un brillare di mille colori anche io mi illumino! Divento verde! Mi trasformo nel Grinch.
Vorrei chiudere gli occhi il 15 di novembre e riaprirli il 7 gennaio per evitare gli addobbi, i canti natalizi, le pubblicità dei panettoni, gli auguri formali, i regali. Da bambina amavo il Natale e lo attendevo con ansia e gioia festeggiandolo in ogni sua forma, poi crescendo la gioia è andata via ed è rimasta solo l’ansia e l’amore si è trasformato in odio verso quel guscio vuoto che per me è diventata questa festività. Come dice la piccola Cindy Lou, “Il Natale per me non c’è più.”

Citazione: «Com’era bello il mio Natale
perché è andato via?
Io sto crescendo, io sto cambiando
ma il mio Natale cambia con me
Mio buon Natale
te lo ricordi
com’ero prima o no?
Quando tu eri tutto
ora è diverso: il Natale per me non c’è più.» 

 

 

Torna al calendario di Cineavvento.

 

About Ivana Mennella

Partenopea di nascita e spirito, ma milanese di adozione, si trasferisce all’ombra della bela Madunina otto anni fa. A 10 anni voleva fare la regista. A 20 la traduttrice per sottotitolaggio e adattamento dialoghi. A 30 la sceneggiatrice. A 40, scrive per questo blog e sa con certezza una sola cosa ossia che il cinema è ancora e resterà sempre la sua più grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *