Cineavvento – 9 DICEMBRE – SIGNORI, IL DELITTO È SERVITO

Titolo: Signori, il delitto è servito; Titolo originale: Clue; Regia: Jonathan Lynn; Interpreti: Eileen Brennan, Tim Curry, Christopher Lloyd, Michael McKean; Origine: USA; Anno: 1985; Durata: 87′

Una delle mie passioni è sempre stata riunirmi con gli amici nelle lunghe serate invernali per giocare con i giochi di società. Il mio gioco da tavolo preferito era ed è Cluedo: in una grande casa avviene un omicidio e bisogna scoprire chi è l’assassino, quale arma ha usato e in quale luogo ha commesso il delitto. Durante le vacanze di Natale, quando si ha più tempo da dedicare alle passioni e agli amici più cari, aprivo con loro la scatola da gioco, estraevo la tavola gialla con le stanze disegnate, la busta nera con un punto interrogativo al centro, le dorate miniature delle armi. Da allora Cluedo rappresenta la mia madeleine che riporta la memoria ai gioiosi Natali di tanti anni fa. Quando ho scoperto che ne esisteva la trasposizione cinematografica sono andata in delirio! Due grandi passioni in una! Un film divertente quanto il gioco e che ancora adesso guardo con piacere.

Citazione: «Di che ha paura? Al massimo ci rimetterà la vita!»

 

 

Torna al calendario di Cineavvento.

 

 

About Ivana Mennella

Partenopea di nascita e spirito, ma milanese di adozione, si trasferisce all’ombra della bela Madunina otto anni fa. A 10 anni voleva fare la regista. A 20 la traduttrice per sottotitolaggio e adattamento dialoghi. A 30 la sceneggiatrice. A 40, scrive per questo blog e sa con certezza una sola cosa ossia che il cinema è ancora e resterà sempre la sua più grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *