37° BERGAMO FILM MEETING \ 14 LIBERTà

Penso che la Libertà sia qualcosa che, non so perché, guardiamo ancora da lontano…lontana da noi effettivamente…Peccato.

GIOVEDì 14 MARZO 2019 H 12.30 SALA GALMOZZI, BERGAMO: La ricetta perfetta. Cinema e Critica in pausa pranzo, Chiara Borroni dialoga con Enrico Magrelli : ” Qui est Antoine Doinel?

 

PERSONA

DELEGA

PERSONAGGIO

TIMIDEZZA

RICONOSCERSI A DISTANZA DI TEMPO

RAPPORTO

SPECCHIO

1, 2, 3

EMOTIVITà

ROMANTICISMO

SOCIETà

FUGA

AMORE AMORE AMORE AMORE

FANTASMA

INCONTRARSI

VITA

LIBERTà

DEPRESSIONE

SCALPITARE

VITA.

 

Dopo Jan Pierre Léaud oggi anche Karpo Godina ci saluta non prima di aver presentato un film del ’75 ” Xenia on Tour” di cui è fotografo e sceneggiatore insieme alla protagonista Ksenija Hribar e al regista  Filip Robar Dorin.

Sull’isola croata di Sansego, la ballerina Xenia convive con gli abitanti, ancora legati a tradizioni popolari. è stata proprio lei a portare nelgli anni ’70, la danza moderna in Jugoslavia e ora pratica la sua arte in mezzo a paesaggi che sembrano sospesi al di fuori del tempo( dal catalogo BFM). E io vorrei citare Marinella Guatterini che parafrasando Theodor Adorno scrive : ” La ricerca è quella bottiglia contenente un messaggio criptico, lanciata in mare aperto, che non si sà su quale riva approderà e chi la decifrerà e come.”

 

E

COME ?

About Luana Rossin

Bergamo, primavera, verso sera, 23 maggio 1992. Ama da sempre il Movimento, la Luce, la Storia, la Parola. Studia danza. Durante il Liceo (scientifico) scopre il teatro e il cinema, proseguirà su queste strade passando attraverso il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Scuola Paolo Grassi.