And the Oscar goes to – REBECCA

Titolo: Rebecca – La prima moglie; Regia: Alfred Hitchcock; Interpreti: Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders; Origine: USA; Anno: 1940; Durata: 130′

Dopo varie candidature, nel 1941 Hitchcock ottiene finalmente un Oscar, anzi due: miglior film e migliore fotografia bianco e nero (per George Barnes), ma non considererà Rebecca tra i suoi film migliori, come confesserà a Truffaut nella sua lunga e famosa intervista.
Eppure la mano del maestro del brivido si percepisce nella tensione scenica trasmessa dall’atmosfera cupa e claustrofobica del castello di Manderley che ha la sua espressione più potente nei primi piani del volto dell’inquietante governante, la signora Danvers.
Lo spirito della prima signora De Winter aleggia nella casa, evocata dagli oggetti, dalle R ricamate ovunque che ricordano il suo nome, Rebecca, fino a cancellare quello della seconda signora De Winter, che non verrà mai pronunciato durante il film quasi a sottolineare il totale anonimato della sua personalità.

 

Torna alla pagina principale di And the Oscar goes to.

 

About Ivana Mennella

Partenopea di nascita e spirito, ma milanese di adozione, si trasferisce all’ombra della bela Madunina otto anni fa. A 10 anni voleva fare la regista. A 20 la traduttrice per sottotitolaggio e adattamento dialoghi. A 30 la sceneggiatrice. A 40, scrive per questo blog e sa con certezza una sola cosa ossia che il cinema è ancora e resterà sempre la sua più grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *