Sulla mia pelle

Titolo: Sulla mia pelle; Regia: Alessio Cremonini; Interpreti: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano, Andrea Lattanzi, Orlando Cinque; Origine: Italia; Anno: 2018; Durata: 100’

 

…Ma non lo fece, voltò invece il collo ancora libero e si guardò intorno. Non poteva dar buona prova di sé sino in fondo, togliere tutto il lavoro alle autorità, la responsabilità di quest’ ultimo errore la portava colui che gli aveva negato il resto della forza necessaria. Il suo sguardo si posò sull’ultimo piano della casa adiacente alla cava. Come balena una luce, così si spalancarono lassù le imposte di una finestra, una figura umana, tenue e sfocata per la distanza e per l’altezza, si sporse di scatto e protese ancora le braccia. Che era ? Un amico ? Una persona buona ? Uno che aveva compassione ? Uno che voleva aiutare ? Era un singolo ? Erano tutti ?C ‘ era ancora un aiuto ? Esistevano obiezioni che erano state dimenticate ? Sicuramente ne esitevano.  La logica è sì incrollabile, ma a un uomo che vuole  vivere, non resiste. Dov’ era il giudice che lui non aveva mai veduto ? Dov’era l’alto tribunale, sino al quale non era mai arrivato ? Sollevò le mani e divaricò tutte le dita.

Ma sulla gola di K. si posarono le mani di uno dei signori, mentre l’altro gli affondava il coltello nel cuore e ve lo girava due volte. Con lo sguardo che si spegneva K. vide ancora come i due signori, chini sul suo volto, appoggiati l’uno all’altro guancia a guancia, osservassero l’esito. ” Come un cane !” disse, era come se la vergogna dovesse sopravvivergli.

 

 

 

Franz Kafka

 

Il  processo , nella traduzione di Paola Capriolo

About Luana Rossin

Bergamo, primavera, verso sera, 23 maggio 1992. Ama da sempre il Movimento, la Luce, la Storia, la Parola. Studia danza. Durante il Liceo (scientifico) scopre il teatro e il cinema, proseguirà su queste strade passando attraverso il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Scuola Paolo Grassi.