OSCAR 2017

Esaminato con cura sondaggi e indiscrezioni? Azzardato pronostici? Partiti col toto-scommesse?
Eh sì, arriva anche quest’anno l’appuntamento cinefilo più atteso: la notte degli Oscar. (Notte che, per noi d’oltreoceano, si fa mattina e si traduce in occhiaie bluastre da sfoggiare al lavoro il giorno successivo, ma per il Cinema – si sa – questo ed altro).

oscar coffee

Dopo Chris Rock, a calcare le scene del Dolby Theatre di Los Angeles è, questa volta, Jimmy Kimmel. Reduce dalla conduzione degli Emmy Awards, il comico torna sul palco per la prova delle prove: intrattenere l’esigente pubblico della cerimonia più chiacchierata del mondo dello spettacolo. Dopo la polemica degli Oscar “So White”, che nella scorsa edizione denunciava la mancata presenza di attori afro-americani, anche l’evento di quest’anno esordisce in un clima piuttosto teso.

Dopo i provvedimenti anti-islamici concernenti l’immigrazione imposti da Trump, il regista iraniano Asghar Farhadi – in gara con il suo Il Cliente, candidato come Miglior film straniero – si dichiara determinato a boicottare la cerimonia. Assieme a lui, moltissime altre star si sono scagliate contro il decreto anti-rifugiati e contro l’amministrazione al governo (da Meryl Streep che ha parlato contro l’abuso di potere a danno dei più deboli ai Golden Globes, fino a Mahershala Ali – vincitore del premio come Miglior attore non protagonista in Moonlight – che ha difeso la diversità di religione ed etnia nel suo commovente discorso di accettazione ai SAG Awards).
Kimmel, quindi, cavalcherà l’onda della satira politica? Per ora, nessuna indiscrezione a riguardo. “Ci sarà forse soltanto qualche riferimento. Molto dipenderà da ciò che accadrà in questi giorni”, fanno sapere gli autori.

meryl

Il tema previsto per la manifestazione di quest’anno è la celebrazione dei classici del cinema. “La cerimonia – assicurano i produttori – sarà divertente ma non mancheranno momenti di commozione, come l’omaggio a tutti gli artisti scomparsi”, quest’anno davvero numerosi (da Debbie Reynolds a Carrie Fisher, da Gene Wilder a Anton Yelchin).

A dare una mano al conduttore, molti attori e attrici già vincitori della fortunata statuetta, che torneranno in qualità di presentatori: Leonardo DiCaprio, Brie Larson, Alicia Vikander, Halle Berry, Jamie Dornan, Chris Evans, Gael García Bernal, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Dakota Johnson, Shirley MacLaine, Kate McKinnon, alcuni dei nomi.

jimmy

Tra i film in lizza, spicca La La Land di Damien Chazelle con ben 14 nomination. Seguono Moonlight di Barry Jenkins e Arrival di Denis Villeneuve con otto nomination, e Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, Hacksaw Ridge di Mel Gibson e Lion di Garth Davis con sei.

L’italiano Fuocoammare (Rosi), escluso dalla shortlist dei film in gara per la nomination a Miglior film straniero, concorre come Miglior documentario. Tra gli italiani in concorso, anche Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini, nominati all’Oscar per il miglior trucco e parrucco per Suicide Squad.

 

Caffè alla mano, quindi, staremo a vedere quali sorprese ci riserverà la cerimonia di quest’anno. Diffusa dalla ABC in più di 225 Paesi in tutto il mondo, dalle 22.50  a seguire, sarà TV8 a trasmettere la diretta tv in chiaro per l’Italia, a partire dal red carpet, fino alla premiazione vera e propria (2.30 circa).

Ecco una breve panoramica delle nominations ai maggiori premi della manifestazione:

MIGLIOR FILM                                                                                                                                                     MIGLIOR REGIA 

lala

moonlight

 

 

 

 

 

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA                                                                            MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Viggo

jackie

 

 

 

 

 

About Elena Cappozzo

Dopo la laurea in Filologia Moderna a Padova, studia Film Writing a Roma. Sognando di scrivere “per”, scrive “di” (cinema) qua e là, accendendo ogni tanto un cero a San...SetBlv. Il grande schermo è il suo primo, assoluto amore ma le capita con discreta frequenza di tradirlo con quello della tv e persino con quello del pc (quella da Youtube e serie tv è in realtà una dipendenza piuttosto grave, no judging.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *