OSCAR 2017 – MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Manchester-by-The-SeaCASEY AFFLECK
Manchester by the Sea
Fratello del più famoso Ben, Casey Affleck si è costruito, ormai da alcuni anni, una solida carriera che lo ha portato a ottenere riconoscimenti e fama, con film come L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (candidatura all’Oscar come Miglior attore non protagonista) e Gone baby gone. Con il ruolo in Manchester by the Sea, l’attore è uno dei favoriti nella corsa all’Oscar, grazie all’interpretazione di Lee Chandler, costretto a tornare nella sua cittadina d’origine per fare da tutore al nipote, e a fare i conti con il proprio passato.

hacksawridge_andrew_garfield_publicity_still_h_2016_0

ANDREW GARFIELD
La Battaglia di Hacksaw Ridge
Dopo i ruolo di Spider Man, Andrew Garfield si è concentrato su personaggi impegnativi come il giovane prete gesuita in Silence o il primo obiettore di coscienza nell’esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, ruolo che gli ha valso la nomination. Garfield interpreta Desmond Doss, giovane che rinuncia alla violenza ed in guerra, durante la battaglia di Hacksaw Ridge, riesce, senza mai usare un’arma, a salvare numerose vite. L’interpretazione dell’attore trentaquattrenne si intensifica nel corso del film mostrando determinazione, fede e coraggio sia nelle scelte della vita quotidiana che in guerra.

RyanRYAN GOSLING
La La Land
Particolarmente amato dal pubblico femminile, Gosling, i cui esordi risalgono a Mickey Mouse Show, si cimenta nel genere musical interpretando, in La La Land, un musicista jazz con il sogno di mantenere vive le tradizioni del genere musicale. Gosling “Sebastian” si innamora dell’apirante attrice Mia (la candidata all’Oscar Emma Stone) e deve accettare alcuni compromessi artistico-lavorativi per poter realizzare il suo sogno: aprire un classico locale jazz. L’attore, oltre a cantare, dote di cui il pubblico era già a conoscenza, si esibisce in sequenze di danza che riecheggiano i classici musical americani degli anni Cinquanta.

635992354399057068-CF-00302-RVIGGO MORTENSEN
Captain Fantastic
Conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione di Aragorn ne Il Signore degli Anelli, Viggo Mortensen ha scelto, nel corso della sua carriera, ruoli sempre diversi. Con il personaggio di Ben Cash, il padre anticonformista di Captain Fantastic, guadagna la sua seconda candidatura all’Oscar (la prima è quella come Miglior attore protagonista in La promessa dell’assassino, nel 2008). La sua performance nel film di Matt Ross è basata sulle sfumature, una recitazione mai sopra le righe, che fa emergere, con grande accortezza e bravura, le molte sfaccettature del personaggio, padre inflessibile e fragile allo stesso tempo, con convinzioni granitiche che vacillano nel confronto/scontro con i figli e il mondo circostante.

denzel-washington-fencesDENZEL WASHINTON
Barriere
Dopo due Oscar vinti (Miglior attore non protagonista per Glory – Uomini di gloria e Miglior attore protagonista per Training Day), Denzel Washington guadagna la settima candidatura della sua carriera. Troy Maxson, protagonista di Barriere, di cui Washington è anche regista, è un uomo che, negli anni ’50, lotta quotidianamente per mantenere la propria famiglia, ma si impone ai figli come un padre autoritario che frena le loro aspirazioni. Il ruolo ha già guadagnato all’attore una candidatura ai Golden Globes e la vittoria di un SAG Award.

 

Giulia Scalfi e Alessandra Pirisi

Torna a Oscar 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *