Titolo: Million Dollar Baby; Regia: Clint Eastwood; Interpreti: Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman; Origine: USA; Anno: 2004; Durata:127’
Il film migliore di Clint Eastwood che, da texano dagli occhi di ghiaccio, diventa, con il personaggio di Frankie Dunn, un uomo tenero, pieno di dubbi e dalla grande umanità. Nella partitura tripartita che si gioca sul ring della vita tra Frankie, Maggie ed Eddie i cuori si sciolgono al battito di un ritmo essenziale, dolce e privo di retorica, dove la boxe è perfetta metafora esistenziale.
“Frankie amava ripetere che la boxe era qualcosa di innaturale, che nella boxe si fa tutto al contrario. A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare, ma se arretri troppo non combatti più.” – Eddie Dupris
Million Dollar Baby vinse l’Oscar come Miglior film nel 2005 (insieme a quelli per Miglior regia, attrice protagonista – Hilary Swank, attore non protagonista – Morgan Freeman).
Torna alla pagina principale di And the Oscar goes to.

About Alessandra Quagliarella
Di Bari dove ha frequentato il liceo classico Socrate e si è laurea in Giurisprudenza. Da sempre appassionata di cinema. Nel 2013 ha frequentato il Seminario residenziale di Critica Cinematografica organizzato dalla rivista di settore I duellanti nell'ambito del Bobbio Film Festival ideato e curato dal maestro Marco Bellocchio, nonché il corso di Storia del Cinema presso l'Uniba - Università di Bari a.a.2012/2013. Ideatrice della rubrica "Cinema e Psiche" su Cinemagazzino, rubrica che si propone una riflessione sulle vicende dell’animo umano tramite l’analisi del linguaggio espressivo di quel cinema che se n’è occupato. Nel 2015-2016 ha curato e condotto due trasmissioni sul cinema: 'Sold Out Cinema' e 'Lanterna Magica, 'entrambe su Controradio Bari. Nel 2023 ha curato la rassegna cinematografica collegata al Corso diretto dalla prof.a Francesca Romana Recchia Luciani per le Competenze trasversali con oggetto la Violenza di genere dell'Università di Bari. Nel luglio 2023 ha collaborato alla rassegna 'Under Pressure, azioni e reazioni alla competizione' e nell'ottobre 2023 ha partecipato all'evento 'Taci, anzi parla. Il punto sulla violenza di genere' con un intervento sul film 'Una donna promettente', entrambi organizzati dall'associazione La Giusta Causa.