Regia: Nanni Moretti; Interpreti: Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini; Anno: 2015; Origine: Italia, Francia, Germania; Durata: 106′
Margherita è la regista di un film a sfondo sociale che fatica a essere girato. Le sue altre preoccupazioni sono date dalla figlia “zoppicante” a scuola, da un divorzio pregresso, da una storia appena finita e, soprattutto, dalla madre ricoverata in ospedale.
Margherita è una donna indecisa e dubbiosa, sola nello spirito e nelle idee. Soffoca nel suo senso di inadeguatezza nel gestire il lavoro, la figlia, i rapporti interpersonali e, soprattutto, la madre, in procinto di morire: è difficile accettarlo, è difficile anche solo starle accanto e sentirsi utile. Il fratello (Moretti) sembra apparentemente più forte e può costituire un valido appoggio. Si frantuma così l’immagine del cinico e infallibile Nanni Moretti, che sa dare risposte e giudizi su tutto: non ha le risposte e forse non le ha mai avute. Viene meno il rampante giovane “gradasso”e si palesa l’adulto sofferente e in vena di bilanci.
In questa drammatica stasi, si innesta invece il dinamismo di John Turturro, che qui interpreta un esuberante attore americano che crea parecchi problemi, non riuscendo a ricordare le battute del film di Margherita. Le dinamiche che lo coinvolgono sono realisticamente esilaranti e la sua prova, recitando tra italiano e inglese, è magistrale, di classe superiore. Questo personaggio si dimostra il meglio riuscito, “sospeso e intrappolato” poeticamente tra la realtà della vita e la finzione dei suoi personaggi, un tema che riguarda da vicino Nanni Moretti, incapace dopo tanti anni di distinguere se stesso reale dal se stesso interprete, esattamente come faticano a fare i suoi affezionati spettatori. Non può certo essere giudicato come attore, la sua è una importante “presenza” più che una “performance”.

About Frank Stable
Nasce a Moncalieri (TO) il 30 Maggio 1992, si laurea nel 2018 in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Torino. Benché in famiglia abbia sempre respirato una certa attenzione al cinema la vera passione nasce durante il Liceo Scientifico grazie alla preziosa e ispirante programmazione del canale satellitare "CULT". Sarà il film "Vodka Lemon" di Hiner Saleem a sancire la svolta e trasformare l'interesse in passione. Al di fuori del cinema i suoi interessi sono per le automobili, i viaggi e la fotografia di viaggio, la tecnologia e la grafica.