Cineavvento – 6 DICEMBRE – IL PICCOLO LORD

Titolo: Il piccolo Lord; Titolo originale: Little Lord Fauntleroy; Regia: Jack Gold; Interpreti: Alec Guinness, Rick Schroder, Eric Porter; Origine: USA, Gran Bretagna; Anno: 1980; Durata: 100′

Ero molto indecisa tra Il piccolo Lord e Tutti insieme appassionatamente, ma ho deciso di scegliere il primo, perché è forse l’unico film con cui ho un appuntamento fisso, anche se non voluto. Un certo giorno delle vacanze natalizie, a una certa ora del pomeriggio, accendo la tv ed ecco che il visino di Rick Schroder nei panni del piccolo Lord Fauntleroy mi compare davanti. Altro adattamento di un romanzo per bambini di fine ‘800, Il piccolo Lord è l’ennesima storia edificante in cui un adulto ricco, burbero e (apparentemente) insensibile (Alec Guinness) è trasformato dall’incontro con un bambino buono e povero: perfetta parabola natalizia. Sarà per questo che ho sempre cambiato canale e non l’ho mai guardato per intero!

Citazione: «Se mi avessero detto che avrei voluto bene ad un bambino come voglio bene a Ceddie non ci avrei creduto. La gente non mi ama, lui mi ama teneramente.» 

 

 

Torna al calendario di Cineavvento.

 

About Alessandra Pirisi

Tra i fondatori di Cinemagazzino, ne è stata redattrice e collaboratrice fino al dicembre 2018. Laureata all’Università di Bologna in Lettere moderne. I suoi interessi vertono su letteratura (suo primo amore), teatro, danza, cinema, musica e Bruce Springsteen. Si interessa – molto – a serie tv, in particolar modo poliziesche. Ha un'ossessione totalizzante per il cinema indiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *