BEST OF 2024: LA TOP LIST DI CINEMAGAZZINO

Il 2024 è stato un anno ricco di film bellissimi che ci hanno fatto sognare, riflettere, che hanno colpito la nostra immaginazione, che ci hanno coinvolte…tutto quel che il Cinema deve essere.

Qui di seguito le scelte della redazione di Cinemagazzino.

LA TOP LIST DI IVANA MENNELLA

1)PARTHENOPE

Regia: Paolo Sorrentino; Interpreti: Celeste Dalla Porta, Gary Oldman, Luisa Ranieri, Peppe Lanzetta; Origine: Italia; Anno: 2024; Durata: 2h 17m

2) ESTRANEI

Titolo originale: All of us strangers; Regia: Andrew Haigh; Interpreti: Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy; Origine: Gran Bretagna, Usa; Anno: 2023; Durata: 103 minuti.

3) LA ZONA DI INTERESSE

St Titolo originale: The Zone of Interest; Regia: Jonathan Glazer; Interpreti: Sandra Huller, Christian Friedel; Origine: UK, Polonia; Anno: 2023; Durata: 1h 46min

Straniante, “visivamente” sperimentale, potente.

Ivana Mennella

LA TOP LIST DI ALESSANDRA QUAGLIARELLA

1)FOGLIE AL VENTO

T.o. Kuoleet ledhet; Regia: Aki Kaurismaki; Interpreti: Alma Poisti, Jussi Vatanen; Origine: Finlandia; Anno: 2023

#FoglieAlVento (t.o.Kuolleet ledhet, letteralmente ‘foglie morte’ dalla omonima canzone francese) del regista finlandese qui anche sceneggiatore #AkiKaurismaki#Premio della #Giuria allo scorso festival di #Cannes, è la storia dell’incontro tra Ansa #AlmaPöisti, scaffalista in un supermercato, e Holappa #JussiVatanen, operaio siderurgico alcolizzato. Due solitudini, due mondi che il regista rende nonostante gli scarni dialoghi, il cui riconoscersi, trovarsi, amarsi, come in ogni #mèlo che si rispetti, è intralciato da una serie di eventi impeditivi: un biglietto perso, nomi non conosciuti, eventi imprevisti, reciproci dubbi e diffidenze, tutti ostacoli (e stratagemmi narrativi) che la vita sembra si accanisca a frapporre alla ricerca dell’amore e della felicità, ma solo per rendere più intenso l’incontro finale di due anime destinate. Tematica, questa, presente anche nelle #canzoni#sentimentali che percorrono tutto il film e ne costituiscono parte integrata ed essenziale, contribuendo ad intessere un #racconto#poetico e #delicato, a tratti anche divertente. Come si resiste in una vita senza quella che viene ancora percepita come “La Relazione Amorosa”? Con altrettante relazioni amorose: con la musica, con il #cinema (le locandine affisse alle spalle dei protagonisti dinanzi al cinema Ritz, luogo del loro primo appuntamento, sono altrettante dichiarazioni di amore del regista), con gli altri #esseri#animali (in questo caso una dolcissima cagnolina che verrà chiamata Chaplin), con il coraggio a dispetto delle continue notizie di morte della guerra in Ukraina trasmesse dalla radio, con l’ironia sottilmente disseminata in questo racconto e la #poesia che costituisce la trama di questo film, non a caso fortemente ispirato a #CharlieChaplin ed al suo #Tempimoderni (la sequenza finale è una evidente citazione), oltre che a #DouglasSirk di #Writtenonthewind ed a #EdwardHopper. Una ispirazione travalicata e sublimata grazie alla #cifra espressiva #autoriale, cioè personale, peculiare e distintiva di Kaurismaki, riconoscibile al primo sguardo. Film bello e #coraggioso, perché girare un ‘film di amore’ in questo periodo è un atto di coraggio!

2) THE SUBSTANCE

Regia: Coralie Fargeat; Interpreti: Demi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid; Origine: UK; Anno: 2024; Durata: 2h 20m

3) LA STANZA ACCANTO

Titolo originale: The room next door; Regia:Pedro Almodovar; Interpreti: Julianne Moore, Tilda Swinton, John Turturro; Origine: Spagna; Anno: 2024; Durata: 107”

#LaStanzaAccanto (t.o.The room next door) del regista spagnolo #PedroAlmodovar, suo primo film statunitense e #LeoneOro allo scorso festival di #Venezia, è tratto dal romanzo #Attraversolavita di #SigridNunez. Martha #TildaSwinton reporter di guerra e Ingrid #JulianneMoore scrittrice con la paura della morte, amiche negli anni della loro giovinezza, si ritrovano a New York dopo tempo; l’occasione è la malattia di Martha, un #tumore che si rivela essere terminale. Martha chiedera’ ad Ingrid di assisterla nel #suicidio che ha deciso di attuare. ‘Lasciare questo mondo lucidamente credo sia un diritto fondamentale di ogni essere umano. L’essere umano deve essere libero di vivere e di morire, quando la vita sia fatta solo di sofferenza’ ha dichiarato il regista che ha quindi voluto realizzare un #film#politico, diretto cioè ad aprire la strada a questa conquista civile. Il ‘come’ lo faccia resta un esempio di maestria, sensibilità e delicatezza: dai #cromatismi accurati, alla sceneggiatura di cui è autore, alle scenografie, ai costumi, tutti elementi che ci parlano. E, soprattutto, grazie alla #interpretazione delle due bravissime #protagoniste, #TildaSwinton e #JulianneMoore, che mettono in atto una danza, una #coreografia di progressivo avvicinamento/allontanamento, ri-unione/distacco, accettazione dei propri limiti/(per Ingrid l’idea stessa della morte)/perdita (per Martha la vita), una danza intima, intensa e avvolgente, di #amicizia e solidarietà femminili. Come spettatrici, anche nei giorni successivi alla visione, ci si sente immerse in una dimensione altra, fortemente riflessiva, ma anche pacificata. Una #critica di #classe al film (e al regista, attualmente) potrebbe essere l’eccessiva #glamourizzazione e rappresentazione di un mondo da ricchi dove tutto è più facile, anche morire. Ma è davvero utile rispetto ad un film che arriva e colpisce le nostre corde anche grazie all’immersione nel bello e in quella magica atmosfera? Da vedere, ovviamente!

Infine non posso non citare i seguenti ulteriori titoli:

PERFECT DAYS di Wim Wenders

POOR THINGS di Yorgos Lanthimos

Emma Stone/Bella Baxter in Poor Things! di Yorgos Lanthimos

GREEN BORDER di Agnieska Holland

THE ZONE OF INTEREST di Jonathan Glazer

LA TERRA PROMESSA (t.o. Bastarden) di Nikolaj Arcel con uno strepitoso Mads Mikkelsen

Mads Mikkelsen/ Ludvig von Kalhen in La terra promessa di Nikolaj Arcel

RAPITA di Iris Kaltenbach

IL GUSTO DELLE COSE di Tran Anh Hung

RACCONTO DI DUE STAGIONI di Nuri Bilge Ceylan

L’INNOCENZA di Hirokazu Kore-eda

JOKER: FOLIE A DEUX di Todd Phillips

PARTHENOPE di Paolo Sorrentino

LE OCCASIONI DELL’AMORE di Stephane Brizet.

Potete leggere tutte le relative recensioni in questo blog e nella correlata pagina FB.

Buon anno nuovo, al cinema!

Alessandra Quagliarella


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